MUTUO TASSO VARIABILE

Per chi vuole un tasso sempre in linea con quelli del mercato e non cerca una rata fissa, la soluzione migliore è scegliere un mutuo tasso variabile.

Il mutuo a tasso variabile è un finanziamento il cui tasso di interesse è legato all’oscillazione di un parametro di riferimento, in genere l’Euribor. Pertanto l’ammontare della rata può variare al rialzo nel caso di aumento dell’indice di riferimento o al ribasso nel caso di diminuzione dello stesso. Da ciò si evince che, nei mutui a tasso variabile, l’importo della rata dipenderà dall’andamento del mercato e dunque dal valore dell’indice in concomitanza con il pagamento della rata.
Con il mutuo a tasso variabile, generalmente, l’importo delle rate iniziali è più basso rispetto a quelle definite da un mutuo a tasso fisso. Inoltre, qualora l’inflazione dovesse diminuire, il mutuo tasso variabile permette di godere di una variazione al ribasso sulle rate di rimborso. Ciononostante, chi opta per un mutuo a tasso variabile deve essere conscio del rischio che corre: se l’inflazione aumenta, con se aumenterà anche l’importo della rata del mutuo. Pertanto, le oscillazioni di mercato saranno sempre il riferimento, sia in positivo che in negativo, per la determinazione del valore di rimborso del mutuo stesso.


A chi è dedicato il mutuo tasso variabile?
Il mutuo a tasso variabile è rivolto a coloro che vogliono trarre benefici economici dalle dinamiche di mercato. Il profilo di chi sceglie questa tipologia di mutuo è quello di un individuo propenso al rischio, in grado quindi di sostenere il pericolo di un andamento di mercato sfavorevole con conseguente aumento dell’importo della rata.


Perché scegliere di stipulare un Mutuo tasso variabile con Noi.
Creacasa è un’azienda attenta alle tue esigenze: i nostri agenti si occuperanno di valutare accuratamente i tuoi bisogni, stimando in contemporanea l’effettiva capacità di sostenere le rate di mutuo a tasso variabile nella piena e completa serenità.


Caratteristiche del prodotto:

  •  
    Durata: tra un minimo di 5 anni e un massimo di 30 anni.
  •  
    Rata mutuo: costante.
  •  
    Tasso di interesse: applicazione di un tasso nominale (IRS) a cui viene sommato uno Spread.
  •  
    Finalità: volto all’acquisto o alla ristrutturazione di immobili ad uso abitativo.
  •  
    Periodicità delle rate: mensili, semestrali, annuali.
  •  
    Nel caso di acquisto, costruzione, ristrutturazione prima casa, l'imposta sostitutiva dovuta allo Stato è pari allo 0,25% della somma erogata. Per la seconda casa l'imposta dovuta è del 2%.
Mutuo tasso variabile in breve:

Mutuo tasso variabile in breve:

Indicato per coloro che vogliono sfruttare i benefici dell’andamento del mercato riuscendo a sostenere prevedibili e consistenti incrementi dell’importo delle rate;

Il mutuo a tasso variabile è il finanziamento che prevede che il tasso di interesse sia dipendente dall'oscillazione di un indice finanziario di riferimento (EURIBOR), a cui bisogna sommare uno spread.

In base all'andamento del mercato finanziario cambia l'ammontare della rata del mutuo
Chiedi una consulenza al tuo agente Creacasa

Vuoi godere dei vantaggi dell’andamento di mercato, senza rinunciare alla certezza di una rata costante?

Puoi optare per un mutuo durata variabile con rata fissa, che ti permette di restare in linea con gli andamenti di mercato, pur beneficiando di una rata sempre costante per tutta la durata del mutuo.
Fogli informativi

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale.
Per tutte le condizioni economiche e contrattuali e per quanto non espressamente indicato, si rinvia ai documenti Informazioni Generali relative al credito immobiliare offerto ai consumatori, disponibili presso le filiali di Credem SpA e su www.credem.it nella sezione Trasparenza e www.creacasa.it nella sezione Trasparenza ed al documento denominato PIES (Prospetto Informativo Europeo Standardizzato) consegnato al cliente consumatore prima che questi sia vincolato da un contratto di credito immobiliare. La concessione del mutuo è soggetta alla valutazione e all’approvazione insindacabile di Credem Spa. Contestualmente all’erogazione del mutuo è richiesta la sottoscrizione, obbligatoria, di una polizza assicurativa a copertura del rischio incendio e scoppio sull’immobile. Il cliente è libero di acquistare tale copertura presso le compagnie di assicurazione ritenute più idonee. Creacasa S.r.l, società appartenente al Gruppo Bancario Credito Emiliano - Credem, è un agente in attività finanziaria iscritto nell’apposito elenco tenuto dall’Organismo Agenti e Mediatori al n.A2509. Creacasa srl/Credem Spa non forniscono il servizio di consulenza ex art. 120 terdecies del Testo unico bancario.