MUTUO TASSO FISSO
Adatto a chi predilige una rata mutuo fissa per l’intera durata del finanziamento.
Per
mutuo a tasso fisso si intende un mutuo erogato dalla banca con un tasso di interesse fisso per tutta la durata dello stesso. Il
mutuo a tasso fisso determina una rata di rimborso il cui ammontare risulta essere costante nel tempo e predeterminato già alla stipula del contratto.
Il tasso di interesse che viene applicato al finanziamento è determinato da un indice di riferimento definito IRS o EURIS, al quale viene sommato uno Spread (solitamente oscillante tra l’1% e il 2%).
Il
mutuo tasso fisso offre il vantaggio di una maggiore tranquillità sulle rate da rimborsare, le quali rimangono fisse dal primo all’ultimo mese per tutta la durata del mutuo, e permettono di effettuare una dettagliata pianificazione delle uscite monetarie senza la possibilità di incorrere in spese impreviste.
A chi è dedicata il mutuo tasso fisso?
Un
mutuo tasso fisso è rivolto a coloro i quali abbiano una bassa propensione al rischio e vogliano programmare con certezza e serenità il rimborso delle rate per tutta la durata del finanziamento, definendo con sicurezza già alla stipula del contratto sia il valore delle rate che l’ammontare complessivo del debito. Inoltre, la scelta di un mutuo a tasso fisso potrebbe rivelarsi conveniente qualora le previsioni di mercato prospettino un aumento dell’inflazione, la quale comporta inevitabilmente un incremento sul tasso di interesse.
Perché scegliere di stipulare un mutuo tasso fisso con noi
Stipulare un
mutuo a tasso fisso con Creacasa significa godere della massima trasparenza sulle condizioni contrattuali e della sicurezza di un piano di rimborso, stabilito fin dalla stipula contrattuale, immutabile per tutta la durata del mutuo.
Caratteristiche del prodotto:
-
Durata: tra un minimo di 5 anni e un massimo di 30 anni.
-
Rata: costante
-
Tasso di interesse: applicazione di un tasso nominale (IRS) a cui viene sommato uno Spread
-
Finalità: volto all’acquisto o alla ristrutturazione di immobili ad uso abitativo.
-
Periodicità delle rate: mensili, semestrali, annuali.
-
Nel caso di acquisto, costruzione, ristrutturazione prima casa, l’imposta sostitutiva dovuta allo Stato è pari allo 0,25% della somma erogata. Per la seconda casa l’imposta dovuta è del 2%.